LINEA PER REALIZZAZIONE COPERTINE OLANDESI

IN DUE PASSAGGI

SAB 100

alt=scantona-cordona-piega e incolla
Primo passaggio:

Le copertine, alimentate da un mettifoglio a mazze o a pila, vengono cordonate sulla linea del dorso e parallelamente sulle linee di risvoltatura. Subito dopo avviene l’ incollatura e la risvoltatura.

  • Formato max.:   100 x 100 cm
  • Formato min.:    8 x 8 cm
  • Velocità max.:   120m/min.
  • Copie/h max.:    18.000
  • Grammature da 150 a 500 gr.
Secondo passaggio:

Le copertine vengono alimentate con il mettifoglio a mazze o manualmente (non è possibile a pila), quindi  si effettuano le ultime due cordonature e risvoltature.

La macchina SAB 100 è stata progettata per produrre automaticamente copertine per libri. SAB 100 è disponibile in diversi modelli;  è possibile produrre tutti i tipi di copertine per libri.

Il sistema digitale consente un controllo logico totale e simultaneo di tutte le velocità. Ad esempio: se è necessaria una bassa velocità del gruppo piegaincolla, deve essercene una superiore nel mettifoglio. Queste proporzioni sono mantenute automaticamente.

Inoltre vi è anche un pulsante per la marcia lenta delle macchine avanti e indietro, senza l’ uso di volantini manuali.

La lunghezza dei fogli in entrata/uscita e la quantità in lavorazione sono controllati automaticamente. Nel caso in cui un foglio non termina il suo ciclo di lavoro, la macchina si arresta, visualizzando il punto di inceppamento e consente, se possibile, l’ ultimazione delle lavorazioni successive.

La semplicità del sistema digitale permette di lavorare anche con le macchine singole, o collegare l’ impianto ad altri tipi di macchina (2° gruppo SAB, CORDOBA, Metro )  o aggiungere accessori per le lavorazioni speciali; ovviamente il tutto sempre con visualizzazione e comandi dal pannello touch screen.

La Sab100 è ampliabile, anche nel tempo, aggiungendo un 2° gruppo a 90°, trasformando così la macchina in una Sab 100C per la realizzazione delle copertine in un solo passaggio.

E’ possibile eseguire i due passaggi contemporaneamente, utilizzando il modello SAB 100C Digital!

TAGLIO ANGOLI

alt="copertine-alette-libri-brossurati-petratto"
COPERTINE CON ALETTE

per libri brossurati:

le alette sono tenute chiuse da una stretta linea di colla, posta ai piedi della copertina. In questo modo, le lavorazioni successive sulla brossuratrice possono avere i normali ritmi produttivi, poichè si evitano i problemi sul metticopertine, all’ uscita della ganasce, sui percorsi dei nastri e sul tris. Successivamente, con il rifilo, viene eliminata la parte incollata.

alt="taglio-angoli-opzionale-fly-cut-petratto"
Preparazione

COPERTINE INTEGRALI:

prima della lavorazione, i quattro angoli delle copertine devono essere tagliati con una forma appropriata, utilizzando una scantonatrice off line  oppure utlizzando il

sistema il linea FLY CUT!

Mettifoglio a mazze:

Le copertine vengono prelevate da un nastro inferiore aspirante. Per evitare sfregamenti, l’ aspirazione diventa poi la soffieria, che elimina il contatto del nastro in movimento con i fogli successivi.

alt="mettifoglio-a-mazze-petratto"

Dispositivo antistatico:

L’ aria in soffieria puo’ essere commutata in aria antistatica, per permettere la lavorazione di carta plastificata su ambedue i lati. Inoltre la pompa di aspirazione si ferma dopo 20″ di inattività del mettifoglio.

alt="antistatico-per-carta-plastificata-petratto"

Messa in squadra:

La rulliera di messa a registro permette di inserire i lavori in linea o trasversalmente.

alt="squadra-rulliera-inseritore-petratto"

Cordonatura circolare:

Tre coppie di rulli cordonatori consentono di effettuare le più svariate combinazioni di cordonatura, taglio, perforazione e un corretto  e differenziato bilanciamento delle pressioni.

alt="varie-cordonature-circolare-perforazione-taglio-petratto

Pulsantiera mobile con schermo touch screen:

Tutti i dati dimensionali, di velocità e le linee di incollatura sono facilmente inseribili. Sono visibili il numero delle copie lavorate e si puo’ programmare il numero delle copie per mazza, con una separazione di spazio sul raccoglitore. Si visualizzano anche i punti di inceppamento e la posizione dei pulsanti e/o i ripari rimasti aperti.

alt="pannello-touch-screen-petratto"

Incollatura:

Le testine incollatrici a caldo (hotmelt) possono essere poste sul mettifoglio o sul gruppo piegatore; sono provviste di innesto a baionetta e removibili rapidamente, per le operazioni di manutenzione.

alt="testine-incollatrici-removibili-petratto"

Trasporto per piega:

Con i nastri motorizzati superiori ed inferiori, che consentono una presa sicura e permettono velocità elevate.

alt="trasporto-per-piega-velocità-presa-sicura-petratto"

Piegatura:

Possono essere utilizzati due tipi di eliche: a rotelle, per la piegatura di alette o in lamiera, per le copertine integrali. Le eliche e le controeliche sono montate su supporti unici, per rapidi cambi di formato.

alt="piegatura-eliche-rapido-cambio-formato-petratto"

RACCOLTA VIDEO

LAVORAZIONI