madeinitaly

CUCITURA A FILO REFE DIGITALE

La cucitura a filo refe è il punto di riferimento per ottenere la massima qualità di rilegatura.

Questo tipo di rilegatura, che garantisce un’ elevata resistenza, è particolarmente indicata per volumi con molte pagine come, per esempio, vocabolari, libri di testo, cataloghi, testi scolastici, romanzi, volumi di lettura e così via, per stampati che richiedono una buona durata nel tempo, una certa praticità di utilizzo e costi contenuti; destinata a chi desidera un prodotto di valore e funzionale, quindi non soltanto estetico.

La procedura di rilegatura chiamata brossura a filo refe è molto simile a quella fresata. Entrambe prevedono la stampa, la piega e l’intercalazione in segnature. La differenza è che a questo punto, nella filo refe, si procede alla cucitura delle segnature tra di loro in modo da vere un unico blocco.

Essa si distingue dalla brossura a colla per la mancanza della fresatura che richiede metodo e costi più elevati.

La cucitura è indicata per pubblicazioni con un gran numero di pagine e per la legatura di carte di pregio che non assorbono la colla (es. carta patinata lucida e opaca).

Permette di aprire molte volte le pagine del libro e ne garantisce una lunga durata nel tempo.

Brossura cucita o a filo refe consiste nel cucire al centro i fascicoli dello stampato e successivamente incollarli alla copertina.

È realizzata con  l’utilizzo di un filo (lino, cotone, canapa, sintetico) che passa dall’esterno all’interno del dorso da una segnatura a quella successiva tenendole unite tra loro a formare il blocco libro. 

Per tenere insieme le pagine si usa infatti un’altra tecnica che prevede il passaggio di un filo in cotone, canapa, lino o eventualmente filo sintetico per la cucitura di segnature (gruppetti di pagine) nel loro centro. Solo successivamente si procede all’ incollaggio delle pagine stesse alla copertina.

Oggi è possibile rilegare i propri libri o volumi, con un notevole risparmio per il cliente e con una eccellente qualità del risultato finale.

D-sig IN LINE / D-sig OFF LINE

alt="macchina-segnature-d-sig-petratto"